Visibilità sul motore di ricerca = Clienti?
Oggi parliamo un po’ di S.E.O.. Che cos’è e perché è qualcosa che bramano, sembrerebbe, tutti.
In italiano, questo acronimo viene tradotto come “Ottimizzazione del motore di ricerca (es: Google)”. Significa cercare di modificare “a che pagina” e “a che altezza” il mio sito web si colloca nelle ricerche.
Essere “forti nella SEO” (come, colloquialmente, si suol dire), è una vera e propria arte: ogni utente, infatti, fa ricerche sul browser in modo diverso e l’ordine dei risultati è già influenzato dal motore di ricerca stesso, secondo quelli che, “secondo lui”, sono i nostri gusti (ne abbiamo già parlato in questo linkpost).
Per non parlare del fatto che, quando gli algoritmi di ricerca dei browser cambiano, tutte le “gerarchie”, precedentemente stabilite, potrebbero essere messe in discussione (e come tu potresti migliorare la tua posizione, potrebbe farlo anche la concorrenza).
Molto dipende, infine, da quella che è "la buona reputazione" del dominio di appartenenza. Un dominio appena comprato, avrà un grosso svantaggio nella SEO.
Ricapitolando, lavorare sulla SEO è “gratuito” (non pago direttamente Google, ma non è facile e sempre possibile ottenere i risultati sperati, anche pagando qualcuno per farlo).
Mentre la S.E.A.?
Quando fai una ricerca (es: Google) ti appariranno dei risultati, in un certo ordine. Se fai un attimo di attenzione, noterai che, in genere, i primi 2-3 risultati sono degli “Annunci”. Lo stesso può capitare anche a fondo pagina.
Bene, la “Parte che comprende gli annunci” = SEA
Ora che è chiaro di cosa stiamo parlando, vediamo dei Pro e dei Contro.
Pro SEA:
-decido io quando essere visibile
(magari ho saturato il numero di clienti e averne di nuovi non è una priorità)
-risultati rapidi in termini di posizionamento
-l’annuncio viene fatto pagare in termini di click e non in termini di visibilità (banalmente, se l’annuncio appare spesso, ma nessuno ci clicca, non vi è alcuna spesa)
Contro SEA:
-è a pagamento
Ma quindi…cosa mi conviene?
So che hai già intuito che non c’è un metodo necessariamente migliore dell’altro.
Che risposta hai dato alla domanda iniziale “Visibilità sul motore di ricerca = Clienti?”.
Se fossi al primo posto nei risultati, per delle determinate ricerche, avresti dei netti benefici?
Ti è mai capitato di parlare con un commerciante e sentirlo lamentarsi del fatto che tutti entrano a vedere il negozio, ma nessuno compra?
Il prossimo post sarà sull’utilizzo dei social nel marketing.
~Edoardo